INTEGRAZIONE ALIMENTARE A SUPPORTO DELL’ALLENAMENTO DI UN ATLETA IN PALESTRA
L’integrazione alimentare, preceduta da un regime alimentare sano ed equilibrato, comprende una percentuale rilevante della condizione fisica di un atleta.
L’alimentazione è la base della piramide di qualsiasi individuo che voglia migliorare la propria condizione fisica, sia a livello estetico che a livello prestazionale. Pertanto ciò che mangiamo, si può definire il carburante del nostro organismo, deve andare di pari passo con l’attività fisica che andremo a svolgere. Un esempio concreto lo si può riscontrare nei casi più comuni, quali, LA PERDITA DI PESO e L’AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE.
Per entrambe le esigenze però è necessario partire dal calcolo del METABOLISMO BASALE dell’atleta, che consiste nel dispendio energetico dell’organismo a riposo, comprendente dunque l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali. Tornando perciò alle due casistiche più comuni, nel caso della perdita di peso, si dovrà creare un deficit calorico rispetto al metabolismo basale, nell’altro caso, invece, si dovrà creare un surplus calorico in base al medesimo.
In conclusione, a seguito di un regime alimentare sano ed equilibrato, se a livello nutrizionale si riscontrano delle carenze o la necessità di creare un aumento di un determinato macronutriente, si può rincorrere all’integrazione alimentare, tramite specifici integratori con le svariate proprietà. Utilizzateli solo se necessario, prima mangiate sano e allenatevi forte!
Matteo Bidolli
Lascia un commento