IL FOCUS, LA CONNESSIONE MENTE-CORPO DURANTE L’ALLENAMENTO
Spesso si sofferma l’attenzione sull’esecuzione e sui carichi degli esercizi da svolgere durante l’allenamento, fattori sicuramente importanti. Raramente però si presta la dovuta attenzione al concetto di “essere presenti” quando ci si allena. Questo è il concetto introduttivo del termine Focus di allenamento, ovvero, la presenza attenta del soggetto allenante sul distretto muscolare che sta allenando, concentrazione e connessione.
Vi è una rilevante importanza sulla concentrazione e attenzione che si pone in ogni singolo movimento durante una sessione di allenamento. Pertanto, la reale problematica che porta una percentuale rilevante dei soggetti allenanti a non trarre i risultati per i quali si allenano, è la tendenza a non concentrarsi su quello che stanno facendo perché porterebbe uno sforzo oneroso, sia in termini fisici che in termini psicologici.
La percezione dell’idea di Focus la si può riscontrare anche nei numerosi dettagli, sfumature-sottigliezze, che portano ad una grossa differenza nel proprio allenamento, ma soprattutto nel risultato finale. Se non vi fosse una connessione mente-corpo queste piccolezze non verrebbero notate.
L’allenamento parte dallo “studio”, acquisizione di una tecnica, si evolve in un’esecuzione sempre migliore, sessione dopo sessione, ma prima di tutto è sensazione. La percezione del proprio corpo che si sta muovendo e si sta adattando ad un esercizio o ad una sequenza di esercizi nuovi ed in progressivo miglioramento. Il miglioramento dell’allenamento, e successivamente del proprio corpo, richiede, in sinergia, un importante sforzo fisico e mentale, FOCUS.
Matteo Bidolli
Lascia un commento